L’Albergo Ponte di Cosola presente al 31esimo Campionato Mondiale della Pizza

Al 31esimo Campionato Mondiale della Pizza tenutosi a Parma lo scorso 9 aprile, l’Albergo Ristorante Ponte di Cosola per il secondo anno consecutivo si è messo in gioco proponendo un pizza con nome e prodotti del territorio. Wilma Negruzzo, contitolare della struttura nonché cuoca dello stesso ristorante, ed il marito Fabio Parodi hanno presentato la pizza Pugraia contenente i seguenti ingredienti: mozzarella fior di latte, fontina d’alpeggio, nidi di polenta bramata, sugo di funghi porcini e lardo della Val Borbera  speziato e aromatizzato al Marsala con 4 mesi di stagionatura del Salumificio Da Pina.

Pugraia è un sito che dista una mezz’oretta di cammino dal paese di Cosola. A Pugraia si trova un forno ad archetti. La fornace serviva per la cottura di laterizi, in particolare tegole trapezoidali a bordo rialzato definite “tegoloni” che venivano utilizzati sia in epoca romana si in età medievale per la realizzazione delle tombe a cappuccina. Questi manufatti sono diffusi in tutto il territorio della Val Borbera e in quello circostante. Sono una testimonianza dell’utilizzo di materiali in terracotta che poi scomparirà dalle costruzioni locali fino all’avvento nel dopoguerra delle tegole.

L’Albergo Ristorante Ponte di Cosola risalente al 1832, che da sempre considera fondamentali l’utilizzo e la valorizzazione dei prodotti del territorio, alla sua quinta generazione è da sempre appartenuto alla medesima famiglia e, proprio in virtù di ciò, è stato inserito nel “Registro Imprese Storiche” dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. dove risulta, in Provincia di Alessandria, la terza attività storica ed il primo albergo ristorante in ordine di anzianità.

Qui di seguito alcune immagini dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *