79° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Il prossimo 25 aprile ricorre il “79° Anniversario della Liberazione

Nella foto di copertina scattata nel 2019, sono presenti due cari amici: Franco Barella, scomparso nel 2020 e Giovanni Malfettani, scomparso nel 2022. Noi oggi de “l’inchiostro fresco”, nel redigere questo articolo, vogliamo ricordarli. Gian Battista Cassulo

ECCO IL PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI A NOVI LIGURE

Il programma delle celebrazioni inizia giovedì mattina alle ore 8,45 in via Garibaldi con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9,15 in piazza XX Settembre con l’omaggio all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra.

Alle ore 9,45 da piazza Dellepiane partirà il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco” di Novi Ligure, che raggiungerà piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione. Dopo la celebrazione della Messa al campo, prevista per le ore 10,15,e la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza, porteranno i loro saluti il Sindaco, Rocchino Muliere, e la Presidente Anpi sezione di Novi Ligure, Graziella Gaballo. L’orazione ufficiale sarà affidata all’On. Mario Lovelli. In caso di mal tempo i partecipanti si concentreranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro. Gli interventi si terranno nel salone della Parrocchia di S. Antonio di Viale Rimembranza, mentre la S. Messa verrà celebrata nella Chiesa adiacente.

Nella stessa giornata a Cantalupo Ligure è in programma la manifestazione “Cammino della libertà”, con raduno alle ore 9,30 in località Pertuso, pranzo al sacco alle 12,30 e ripartenza per Rocchetta Ligure con visita guidata al Museo della Resistenza. Alle ore 16 verrà deposta una corona di alloro presso la Stele dedicata alla Divisione Pinan Cichero. Seguiranno i saluti del Sindaco di Cantalupo Ligure, Pierluigi Debenedetti, e del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere.

Sempre giovedì 25 aprile è previsto anche un importante evento collaterale. Si tratta di “Partigiani sempre!”, spettacolo prodotto dall’Associazione “Memoria della Benedicta” e Anpi Cesena in occasione dell’80° Anniversario della Resistenza, che si terrà a Novi Ligure alle ore 21 nel Teatro Paolo Giacometti. La rappresentazione è un susseguirsi di racconti, citazioni, canzoni che riportano alla memoria il sacrificio di uomini disposti a morire per la libertà. Autore del testo è Massimo Carlotto, le canzoni e le musiche sono composte ed eseguite dagli Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi, la regia è di Velia Mantegazza.

Le celebrazioni termineranno lunedì 29 aprile alle ore 10 presso la Scuola Media G. Boccardo di via Ferrando Scrivia con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Caduti della Tuara. Alla manifestazione parteciperanno gli alunni e i docenti dell’istituto scolastico.

Michele Carocci

UN “25 APRILE” ALL’INSEGNA DELLA NATURA E ALLA SCOPERTA DEI “SENTIERI DELLA LIBERTÀ”

Nel 2016 decidemmo di ricordare il 25 Aprile lontani da ogni retorica, ma andammo là dove si vissero quegli anni tragici e carichi di feroci contrapposizioni che si tradussero in una vera e propria guerra civile, che è il peggiore destino che può capitare ad un popolo. Perché nella guerra civile si scatenano gli istinti peggiori dell’uomo, dalla vendetta alla ricerca di un proprio tornaconto o opportunità. E così andammo a scarpinare sui “Sentieri della Libertà”, sui crinali appenninici tra Ronco Scrivia, Vobbia e Busalla… tentando di riflettere su quegli anni!!!

Gianni e Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *