L’associazione culturale “Renzo Aiolfi” organizza una Mostra d’arte dedicata a “Chiabrera e il suo Conversar colle Muse“
La mostra che è stata inaugurata oggi, 7 giugno alle ore 17, nella Sala Caduti di Nassiriya nel Palazzo della Provincia a Savona, resterà aperta sino al 15 giugno 2024.
La figura del poeta Gabriello Chiabrera (Savona, 18 giugno 1552 – Savona, 14 ottobre 1638), suscita sempre nuovi interessi sia dal punto di vista letterario sia dalla ricerca iconografica, sia per la “savonesità” del Poeta e drammaturgo al quale è intitolato il civico Teatro Chiabrera, le sue poesie anche dedicate al suo abitare la campagna in quel di Legino (con richiami alla vite, al vino, ai fiori, al cibo locale, alla musica). Questi appuntamenti, fortemente voluti dall’Associazione “Aiolfi”, vogliono far riflettere sulla modernità del Chiabrera, la sua amicizia con letterati del tempo, artisti che riceveva nella “Siracusa” (si veda l’amicizia con Bernardo Castello) facendo di Savona un vero “salotto” letterario importante.
Tutte queste tematiche verranno bene evidenziate nella nel Convegno che si terrà il 14 giugno 2024
Accanto alla mostra sono state organizzate le seguenti iniziative collaterali:
8 giugno 2024, ore 16,30 presentazione del libro di Angela Ruffino “Un sogno infranto”, a cura di Silvia Bottaro, presente l’autrice e con lettura di alcuni brani del libro, ed. arabAFenice;
11 giugno 2024, ore 16,30 convegno sulle “Fake news sul cibo” relatori: Prof. Umberto Curti “Biodiversità. Le buone farine a tavola” e Dr. Giovanni Minuto e Dr.a Sara Familari “Oli di oliva dalla tracciabilità delle produzioni al riconoscimento dei difetti per una scelta consapevole – con valutazione sensoriale”, introduzione del Presidente della Lilt di Savona Dr. Marcello Brignone;
14 giugno 2024, ore 16,00 presentazione degli Atti del Convegno dedicato a Gabriello Chiabrera a cura della Società Savonese di Storia Patria.
La redazione