Home | Alessandrino | Alessandria, “Il Salice Ridente” insegna l’erboristeria

Come salvaguardare la natura e le tradizioni

Alessandria, “Il Salice Ridente” insegna l’erboristeria

 L’amore e il rispetto della Natura è alla base di molti, “Il Salice Ridente” di Pinerolo nel torinese, ne ha costituito un’Associazione Culturale.

Un gruppo di persone che, rafforzando e approfondendo la loro passione, hanno fatto in modo di unire la natura e le sue proprietà alla salvaguardia delle tradizioni, divulgando le tecniche di lavorazione che hanno origini antiche per mantenerle vive in armonia con le leggi della natura.

Da qui, la riscoperta dei mestieri dimenticati dal tempo e dal progresso, come preparare il sapone in casa, confezionare tappeti o vasi di creta, riconoscere le erbe direttamente sul campo per farne tisane e rimedi efficaci per la salute.

Il Salice Ridente” si adopera affinché riviva la bottega artigiana, trattenendo il più possibile la trasformazione e la manipolazione dei prodotti che dovrebbero rimanere allo stato naturale.

L’associazione ha l’intento di preservare i prodotti biologici e quelli vegetariani, in modo che siano alla portata di tutti e possano essere preparati in modo semplice ed economico.

Per meglio far conoscere tali metodologie, il Gruppo, organizza corsi di erboristeria, alimentazione vegetariana, lavorazione di tessitura a mano, saponificazione e cosmesi naturale.

Ad Alessandria, inizierà domenica 18 febbraio 2018, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco di Corso Acqui, il primo incontro del Corso di Erboristeria, aperto a tutti.

Il Corso è composto da 5 lezioni che si svolgeranno una domenica al mese, da febbraio a giugno, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Per chi assiste almeno a 22 ore di lezione è previsto un attestato di frequenza.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio, la quota del corso è di 280 euro, suddiviso in 4 rate e con la possibilità di recuperare alcune lezioni o a ripetere il corso gratuitamente (entro l’anno successivo).

Gli argomenti trattati spaziano dal riconoscimento delle erbe e il loro utilizzo alla cura dei vari disturbi più comuni, come l’ansia, l’insonnia, le allergie, la cellulite e tenere a bada pressione arteriosa, cefalea, colesterolo, disturbi intestinali e delle vie urinarie. Non mancheranno nozioni sulla cura dei capelli, la linea, i tonici e i ricostituenti.

I docenti, Salusso Ida e Camusso Marco, diplomata in erboristeria all’università di Urbino la prima, e ambedue in naturopatia in Germania, mettono a disposizione tutte le loro conoscenze e i segreti della professione.

Per iscrizioni e informazioni inviare una email a: segreteria@ilsaliceridente.it

Daniela Balestrero
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina