Busalla e le nuove sfide di inizio anno

Finite le feste e le grandi abbuffate che ne conseguono, è decisamente venuto il momento di rimettersi a lavoro per affrontare il nuovo anno con i giusti propositi. E, focalizzandoci sul paese di Busalla, il sindaco Loris Maieron ci spiega che cosa si sta muovendo.

I lavori più grandi, ci spiega, sono quelli inerenti all’adeguamento sismico delle scuole elementari e all’adeguamento della struttura che ospitava le scuole medie (rimodernare impianti elettrici, porte, lavori di muratura) dove verrà trasferito l’istituto di scuola superiore Primo Levi attualmente ospitato sopra la stazione ferroviaria di Busalla in locali di proprietà di RFI. Si pensa di riuscire a concludere i lavori in entrambe le strutture entro giugno.

Seguono poi l’avanzamento del progetto di realizzare una piscina scoperta e un centro sportivo nell’area di Pratogrande nella frazione Sarissola (promessi in campagna elettorale) e numerosi interventi di viabilità. Il sindaco Maieron spiega: “Sicuramente nei prossimi mesi ci occuperemo di piccoli interventi di riparazione stradale post invernali come ogni anno, ma inizieranno anche i lavori in Piazza Ferralasco sostituendo i parcometri e rimodernando il parcheggio sotterraneo che necessita di interventi non avendone più subìti da circa vent’anni”.

Continuando la conversazione chiediamo informazioni visto il crescente allarmismo sulle sorti del consultorio ma il sindaco tranquillizza dicendo “ Il consultorio non verrà assolutamente chiuso, necessita solo di lavori di adeguamento antincendio alla struttura ospitante di Piazza Malerba visto le nuove norme di sicurezza vigenti. I lavori porteranno via in tutto tre settimane. I cittadini bisognosi di rivolgersi al consultorio o all’ambulatorio di neuropsichiatria infantile potranno trovare appoggio alle strutture di Genova Bolzaneto e Pontedecimo, mentre chi necessita dell’ambulatorio di salute mentale ed infermieristico troverà supporto nei locali ASL3 di Borgo Fornari.”

In vista dei prossimi festeggiamenti di Carnevale abbiamo anche chiesto informazioni su i possibili eventi organizzati nel paese ed il presidente della proloco di Busalla Guido Balladore ci ha informati che verrà organizzata una simpatica pentolaccia sabato 22 febbraio nei locali della biblioteca.

Fausto Cavo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.