206° annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Dal 5 giugno 1920 Medaglia d’Oro al Valor Militare

Il 5 giugno di ogni anno ricorre la Festa dell’Arma dei Carabinieri, corpo rappresentativo delle Forze Armate dal 13 luglio 1814 sempre al fianco dei cittadini per garantire loro la massima sicurezza attraverso la capillare diffusione sul territorio di Stazioni, Tenenze territoriali e reparti specializzati.

Un contributo da sempre prezioso quello offerto dai Carabinieri i quali, oltre alle ordinarie operazioni di contrasto ad ogni forma di criminalità, si pongono in posizione di stretta prossimità nei confronti dei cittadini, dimostrandosi così concreti interpreti di quel ruolo di rassicurazione, solidarietà e protezione, che da sempre ha caratterizzato questo corpo delle Forze Armate.

Un anniversario quello di quest’anno orfano purtroppo della tradizionale cerimonia militare per via delle misure di contenimento della pandemia, ma che tuttavia non ha vanificato la solennità ideale della celebrazione, interamente riposta nella confermata adesione ai valori fondanti dell’Istituzione.

Ad Alessandria il Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Michele Lorusso(vedere foto di copertina) mentre deposita una corona assieme al Prefetto, Igino Olita.

Samantha Brussolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *