GAVAZZANA IL BORGO DIPINTO

Il toponimo Gavazzana nasce dalla fusione di due antichi toponimi liguri, “gaba” e “san”, luogo e collina. Significa quindi “luogo sulla collina

Come Sant’Arcangelo di Romagna (Rn) e Giulianova, Gavazzanaè uno deiborghi dipinti.

Il toponimo Gavazzana nasce dalla fusione di due antichi toponimi liguri, “gaba” e “san”, luogo e collina. Significa quindi “luogo sulla collina”. Per Inchiostro FrescoTV abbiamo raggiunto questo piccolo borgo incantato percorrendo la strada carrabile che lo unisce a Cassano Spinola, del quale oggi costituisce una frazione.

Gavazzana è stato comune autonomo fino al 2018, quando è stato incorporato dal punto di vista amministrativo a Cassano.

Geograficamente fa parte dei colli tortonesi, che si possono ammirare in tutta la loro bellezza nelle belle e limpide giornate di sole dal Belvedere della bella Chiesa di San Martino.

Salendo a Gavazzana, dopo un paio di chilometri di curve, si resta sorpresi dal ben conservato centro storico, un gioiello poco conosciuto della provincia alessandrina.

Come Sant’Arcangelo di Romagna (Rn) e Giulianova, Gavazzanaè uno deiborghi dipinti.

Già Cassano, il capoluogo, è caratterizzato da numerosi murales riguardanti il ciclismo, ma il borgo di Gavazzana, nella strada che porta a San Martino, è stato totalmente affrescato da affascinanti opere di Street Art a partire dal 1989. Molte sono opera di allievi dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Una bella iniziativa, la street art è arte pubblica che permette a tutti di fruire della bellezza!

Alla sommità del paese troviamo la Chiesa Parrocchiale di San Martino e il Piazzale del Belvedere.

La chiesa di San Martino, nonostante appaia in forme romaniche, è stata eretta nel 1867 dall’architetto Giulio Leale, autore anche del Seminario di Stazzano e della parrocchiale di Cassano Spinola dalle forme neoclassiche. Dal piazzale si gode di un’incomparabile vista su buona parte del Piemonte.

Gavazzana è anche il luogo di nascita del venerabile don Carlo Sterpi.Le cantine di Casa Sterpi sono un altro dei luoghi d’interesse del paese

Una gita a Gavazzana, a pochi chilometri dall’area commerciale di Serravalle Scrivia, è un’occasione per una domenica alternativa immersi nella natura nell’arte e nella bellezza dei luoghi e della street art.

Lasciando l’automobile a Cassano, Gavazzana è raggiungibile a piedi dalla strada carrabile e quindi non è richiesto per arrivarci abbigliamento da escursionismo leggero.

Chi preferisce può invece raggiungerlo tramite i sentieri, uno dei quali si diparte da Sardigliano.

Andrea Macciò

Per i lettori de “l’inchiostro fresco” presentiamo il borgo di Gavazzana in un video girata da Marco de Bigontina di  www.esperienza-drone.it

https://youtu.be/pes6PlunJes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *