Sulle tracce del lupo nelle luci della sera

La Valle d’Orba sarà il teatro naturale di un’eplorazione esclusiva organizzata da EscursioniLiguria ha organizzato un’escursione notturna per scoprire la natura che ci circonda in questo contesto, una bellissima occasione per godere del panorama dell’Alta Via dei Monti Liguri al tramonto. Con un trekking semplice i partecipanti potranno seguire le tracce del lupo per scoprire verità e falsi miti legati a questo grande predatore, partendo nella luce della sera e rientrando sotto il chiarore della luna.

L’evento è previsto per sabato 12 giugno in una delle più belle ambientazioni della Liguria: la tappa n.20 dell’Alta Via dei Monti Liguri.

I partecipanti partiranno nella calda luce della sera per un trekking guidato e semplice mettendosi subito sulle tracce del lupo, Il percorso ci consentirà di osservare direttamente l’ambiente in cui vive e una delle vie che, negli anni, ha rappresentato un grande punto d’interesse nel fenomeno della dispersione che ha consentito alla specie di ricolonizzare l’arco alpino. Durante l’esperienza verranno ricercate direttamente dagli escursionisti tracce della fauna selvatica e verrà fatta una breve sosta di osservazione della natura.

Il programma che prevede la cena al sacco e rientro sotto le stelle sarà il seguente:

ritrovo: ore 18:00 presso il Passo del Faiallo, Urbe (SV)

partenza dell’escursione: ore 18:30, Passo del Faiallo, Urbe (SV)

distanza: 7Km – Dislivello 150mt – Durata: 3 ore –  Difficoltà: E

difficoltà : E l’escursione non richiede particolari capacità tecniche ma è previsto rientro in notturna con torcia o frontalino.

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 19.00 di venerdì 11 Giugno 2021.

Per il rispetto delle normative vigenti relative al rientro entro orario 00:00, si consiglia la partecipazione a residenti in Comuni con possibilità di rientro entro un’ora dal termine dell’esperienza; in alternativa è consigliata la prenotazione presso una delle strutture ricettive locali per il pernottamento.

Quota di partecipazione: 12€ a persona (prezzo convenzionato per gruppi familiari)

La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE.

Evento realizzato in Stewardship con LIFE WolfAlps EU Project (www.lifewolfalps.eu)

Equipaggiamento consigliato: abbigliamento a strati (temperatura prevista dopo tramonto possibile inferiore a 16°C), scarpe adatte al trekking, torcia o frontalino.

Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettiva omologata CE (almeno 2), gel idroalcolico omologato CE

Informazioni ed iscrizioni: GAE Serena Siri +39 3478300620

Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare, apponendo la propria firma, il regolamento di escursione che puoi leggere al seguente indirizzo:

https://www.escursioniliguria.com/regolamento-in-fase-covid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *