AI NASTRI DI PARTENZA LA “GANTEN MONTBLANC” 2021

Domenica 20 giugno 2021 in Val d’Aosta si correrà l’ottava edizione della “GantenMontBlanc”, una gara ciclistica di grande interesse dove gli appassionati delle due ruote potranno cimentarsi su strade che sfiorano i ghiacciai eterni del Monte Bianco, pedalando immersi nel verde dei pascoli montani e con sopra la testa solo il blu del cielo valdostano

Una gara unica questa, dalle classiche caratteristiche di tappa alpina che, tanto per dare un esempio, dopo il passaggio da La Thuile, permette con l’ascensione del Col San Carlo di superare un dislivello di mille metri d’altezza in un arco di appena dieci chilometri. La gara è divisa in due sezioni. Una per il percorso lungo di 109 chilometri e una per il percorso medio di 88 chilometri.

Se nel percorso lungo il tratto da scalare è quello del già citato Col San Carlo, nel percorso medio i grimpeur se la dovranno vedere col Col d’Introd, il paese dei Papi, e la nuova ascensione da Saint Pierre (690 metri s.l.m.) a Saint Nicolas (1.210 metri s.l.m.) In questa edizione della MontBlanc non è previsto il consueto percorso corto.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il percorso lungo copre una distanza di 109 chilometri e si sviluppa su un dislivello di 3.210 metri, mentre il percorso medio è copre 88 chilometri superando un dislivello di 2.030 metri. Ambedue i percorsi hanno partenza e arrivo a Courmayur.

IL PROGRAMMA

SABATO 19 GIUGNO 2021: dalle ore 15,00 alle ore 19,30 apertura segreteria per iscrizioni in loco e ritiro pacco gara presso il “Courmayeur Forum Sport Center” in Via dello Stadio a Courmayeur (AO)

DOMENICA 20 GIUGNO 2021: dalle ore 06,30 alle ore 08,00, apertura segreteria per iscrizioni in loco presso la segreteria allestita nel “Courmayeur Forum Sport Center” in Via dello Stadio a Courmayeur (AO). Dalle ore 06,30 alle ore 08,00 ritiro pacco gara presso la segreteria allestita presso il “Courmayeur Forum Sport Center” in Via dello Stadio a Courmayeur (AO). Dalle ore 08,30 alle ore 09,00 Briefing e ingresso in griglia presso Viale Monte Bianco

LA GARA

Ore 09.00: Partenza “Ganten La MontBlanc Granfondo” percorsi gran fondo (km 109) e medio fondo (km 88)

Ore 16,30: Chiusura gara e premiazioni nella sala Polivalente del Courmayeur Forum Sport Center

Per le numerose società ciclistiche dell’alessandrino ed in particolare del novese e del tortonese, patrie di campioni quali Costante Girardengo e Fausto Coppi, questa gara ciclistica potrebbe essere un buon motivo di presenza per onorare la memoria dei Campionissimi!

COMUNI ATTRAVERSATI

Courmayeur, Pré Saint-Didier, Morgex, La Salle, Avise, Saint Nicolas, Introd, Arvier, Villeneuve, Saint-Pierre, La Thuile.

Noi de “l’inchiostro fresco” saremo presenti all’evento con una postazione fissa a La Salle e riferiremo sull’evento

Gian Battista Cassulo

PER INFO: Ufficio del Turismo – Piazzale Monte Bianco, 15 – Tel: 0165/84.20.60 – mail: montebianco@turismo.vda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.