Ciclismo storico: domenica 27 giugno torna LA MITICA

Dopo la sospensione del 2020 causa covid, torna l’ormai tradizionale ciclostorica sui “colli di Coppi”, in ricordo del campionissimo Fausto, e del fratello Serse, per il quale ricorrono 70 anni dalla scomparsa. Organizzata dall’Associazione per la Valorizzazione degli Itinerari Cicloturistici dei Colli di Coppi, quest’anno assume il nome di “LA MITICA FREE EDITION 2021”, perché non prevede il versamento della quota d’iscrizione, ma è richiesta solo la registrazione gratuita del proprio nominativo, e perché l’orario di partenza è libero entro la fascia oraria 11/15.  D’obbligo l’uso di biciclette, abbigliamento e accessori d’epoca, cioè risalenti a prima del 1985. Il percorso prevede di attraversare numerose “strade bianche”, com’era comune nel ciclismo di qualche decennio fa.

I partecipanti possono scegliere tra quattro percorsi di differenti lunghezze e difficoltà; il più lungo misura 98 km. Chi vuole, può trovarne il dettaglio su: https://www.lamitica.it/percorsi-2/

Un’occasione non solo per gli appassionati che parteciperanno, ma anche per chi vorrà assistere al passaggio, di un revival dei tempi che per i più anziani coincidono con quelli della propria giovinezza; per i più giovani l’occasione di vedere dal vivo com’erano biciclette e accessori di una volta.

Sabato 26 giugno alle ore 21,  a Castellania Coppi, la corsa sarà preceduta da uno spettacolo teatrale, a cura dell’Associazione Peppino Sarina, per la rassegna BURATTINI TRA COLLINA E PIANURA realizzato dalla Compagnia Madame Rebiné; e dallo spettacolo Ciclo-comico GIRO DELLA PIAZZA”.  Alle ore 21.00 – ingresso gratuito previa prenotazione al numero 342 6152605.

Stefano Rivara

Nella fotografia sotto: un’immagine di una precedente edizione (dal sito internet www.lamitica.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *