L’UNIONE FA LA FORZA

Il sodalizio tra i Comuni delle Valli Stura, Orba e Leira sulle pagine della rivista ITALIAPIÙ

Già da tempo noi de “l’inchiostro fresco” ci stiamo occupando, con la forza delle nostre 20 mila copie prima ed ora con la nostra edizione online, della promozione della Valle Stura e, collegata ad essa, dell’Alta Valle dell’Orba con Urbe e Sassello in provincia di Savona. Tutto ciò in termini di volontariato culturale e per garantire una trasparente e indipendente informazione locale. È dal 2005 infatti che siamo presenti con una specifica redazione in quest’area per mettere in evidenza le sue peculiarità, ambientali, paesaggistiche e di turismo di prossimità, ma anche partecipando e sostenendo attivamente l’associazionismo locale impegnato nella tutela del territorio, come nel caso di un gruppo di amici che sono in mobilitazione permanente per impedire l’apertura di una miniera di titanio nelle viscere del Tarinè, oppure di altri amici che si occupano della viabilità e dei collegamenti ferroviari tra l’ovadese e il mare. E proprio per essere più vicini alla valle avevamo addirittura aperto a Masone nel 2010 una nostra redazione staccata. Vediamo che oggi anche la rivista Italiapiù scopre questi posti e noi altro non possiamo che esserne felici, con la speranza che anche questa rivista, come già da tempo stiamo facendo noi, non faccia mancare la sua voce accanto a chi questa valle la sta difendendo dalle speculazioni, dal degrado e dal disseto idrogeologico nel quale è caduta. Ma ecco qui di seguito, a firma del nostro Fausto Piombo, un resoconto del servizio apparso su Italiapiù sull’Unione dei Comuni della Valle Stura, meglio nota come Unione dei Comuni della Valle del SOL. Gian Battista Cassulo

Ecco la recensione a firma di Fausto Piombo sull’ottimo servizio della rivista “Italiapiù” relativo alla Valle Stura

Quella tra i Comuni di Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto è stata la prima unione tra Comuni costituita in Liguria ed oggi, proprio in virtù di un lavoro sinergico tra gli enti partecipanti, sta riscuotendo i frutti dell’azione corale, sia sotto il profilo della gestione dei servizi sia per quanto riguarda gli altri aspetti dell’attività amministrativa delle piccole realtà dell’entroterra genovese. Di questa Unione e dei singoli Comuni che la formano ne parla, nelle sue pagine dedicate alla Liguria, la rivista Italiapiù, pubblicando gli articoli che mettono in evidenza le peculiarità di queste piccole realtà locali che da sempre rappresentano eccellenze che, purtroppo, non sempre sono conosciute come meriterebbero.

CAMPO LIGURE

Campo Ligure viene descritto sottolineandone l’appartenenza all’associazione dei Borghi più belli d’Italia, mettendo in risalto le sue principali peculiarità, quali l’artigianato orafo della lavorazione della filigrana, le specialità culinarie tipiche e le varie possibilità che il territorio offre per la pratica di un turismo rivolto principalmente all’escursionismo ed agli sport da praticare immersi nella natura incontaminata, come l’equitazione e il muntain-biking.

MASONE

Masone vede invece riconosciute le prerogative che lo distinguono per la collocazione in un ambiente particolarmente ricco di scorci naturalistici e paesaggi mozzafiato nonostante sia tra i paesi della Valle Stura il più vicino al capoluogo ligure, oltre, ovviamente alla giusta menzione degli squisiti e rinomati Krumiri, specialità dolciaria del luogo ed alle note riguardanti l’interessante museo del ferro.

MELE

Mele viene menzionato per la presenza del museo dell’arte cartaria e per la vicina stazione termale di Acqua Santa.

ROSSIGLIONE

Rossiglione non poteva che essere ricordato per la presenza sul suo territorio di un’area naturalistica molto interessante sotto il profilo geologico che offre scorci e paesaggi mozzafiato godidili nel contesto di un percorso realizzato appiositamente, l’anello della Valle Gargassa. Sempre per quanto riguarda Rossiglione viene indicata l’importante presenza delle rinomate aziende produttive nel settore lattiero-caseario, del museo Passatempo e di antiche edificazioni di interesse storico e artistico.

TIGLIETO

Tiglieto vede riconosciuta l’importanza della lavorazione del legno che contraddistingue la Valle dell’Orba dall’alba dei tempi rappresentando ancora oggi l’eccellenza nel contesto di un’ecomia che fa dell’ambiente il suo pricipale elemento. Tiglieto viene altresì menzionato per la sua Abbazia di Santa Maria alla Croce, più comunemente conosciuta come Badia di Tiglieto.

Fausto Piombo

Nell’intento di divulgare maggiormente questo servizio di Italiapiù sulla Valle Stura, abbiamo pensato bene di riportare qui sopra anche gli stralci più significativi del reportage sui Comuni della Valle del SOL, mettendo a disposizione la nostra capillare diffusione a livello locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *