Una grandissima tradizione che si ripete da 36 anni
Mancano pochi giorni all’evento podistico più importante del nostro territorio. Domenica 16 ottobre è in programma la Mezza Maratona d’Autunno.
È una gara di grandissima tradizione con una storia di 36 anni e quella di quest’anno sarà un’edizione speciale che vuole anche mettere l’accento sui 50 anni di storia di Atletica Novese (a questo scopo è stato incrementato il montepremi con l’assegnazione di un premio speciale destinato alla squadra che otterrà il miglior risultato tenendo conto delle prestazioni dei migliori 5 atleti di ogni team). Il percorso sarà quello di sempre, veloce e selettivo, partendo dallo stadio “C. Girardengo” con il tracciato che disegna un anello transitando a Merella per poi dirigersi a Pozzolo e rientrare a Novi percorrendo la ciclabile di via Mazzini. L’albo d’oro della Mezza mette in fila nomi importanti e I record della gara sono davvero di grande livello (Radouan Hakim in 1h04’43’’ nel 2011 ed Elisa Stefani in 1h14’28’’ nel 2018 ) e ci sarà un premo speciale per gli atleti che sapranno migliorarli. Sono attesi sulla linea di partenza i migliori interpreti della specialità del Piemonte e delle zone vicine (in particolare gli atleti liguri che dimostrano spesso di gradire misurarsi su questo tracciato).
Per gli atleti che non vorranno correre su di una distanza così impegnativa è prevista una prova di contorno: il Trofeo Birra di Pasturana di 8,1 km