A NOVI LIGURE INCONTRI LETTERARI D’ÉLITE

Lorenzo Oggero presenta il suo ultimo lavoro “Non c’è due senza uno”

Proseguono a ritmo incessante nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure (Al) le presentazioni di libri e di eventi che rendono onore non solo agli autori e alle persone coinvolte ma alla città tutta, che così si dimostra viva e intellettualmente attiva nel panorama culturale della provincia di Alessandria

Nella Sala Conferenze della Civica Biblioteca novese, sabato 18 marzo 2023 riprenderà infatti, dopo il periodo di sospensione per il Covid, il “Laboratorio di scrittura creativa”, giunto alla sua terza edizione, che sarà presentato alle ore 10,30 dal nostro concittadino e valente scrittore, Lorenzo Oggero.

E il giorno prima, Venerdì 17 marzo 2023, Lorenzo Oggero illustrerà, sempre nella Sala Conferenze, ma questa volta alle ore 17,30, il suo ultimo lavoro “Non c’è due senza uno”, che già dal suo titolo alquanto sibillino, si presenta foriero di intriganti interrogativi.

Saranno Antonella Cassarino e Maurizio Lazzarini a leggere alcuni passi di questo libro e forse verrà svelato il segreto di tale titolo che si rifà, in simpatico modo, rivisto e corretto, al famoso detto: “Non c’è due senza tre!”.

Di Lorenzo Oggero avevamo già pubblicato nel 2019, a firma del nostro Matteo Clerici, una recensione sulla sua raccolta di poesie “Orme sul mare” e ora ben volentieri siamo qui ad anticiparvi la presentazione questo suo nuovo lavoro “Non c’è due senza uno”, che è giunto terzo al Concorso Internazionale Città di Sarzana 2021 e che ha conseguito nel 2022 il 1° Premio al Premio letterario “La Ginestra” di Firenze.

Marta Calcagno

 

Novese di nascita, Lorenzo Oggero è laureato in giurisprudenza e consulente di management di professione, ma poeta e romanziere per passione. Una delle sue opere, “Amori imprevisti”, ha vinto il premio “Pacini editore” ed è stato pubblicato dallo stesso editore

Non c’è due senza uno. Ventitré racconti” di Lorenzo Oggero è una raccolta di storie in cui le relazioni umane sono analizzate onestamente nella loro complessità, non dimenticando di presentare anche il lato amaro dei legami. I racconti di questa raccolta sono stati premiati singolarmente in vari concorsi letterari, come il Premio Nazionale di arti letterarie Città di Torino o il premio intercontinentale Le nove muse; inoltre, la raccolta si è classificata prima in ex aequo al Premio Letterario La Ginestra di Firenze 2022, che prevede la pubblicazione del testo vincitore da parte delle Edizioni Helicon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *