MOLARE CAPITALE DELL’ACQUA PER UN GIORNO

Oltre 400 ragazzi a Molare per la Giornata Mondiale dell’Acqua per seguire “Laboratori didattici” mirati a sensibilizzare i giovani al risparmio idrico e alla tutela dell’ambiente

Mercoledì 22 marzo 2023 si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è stato il legame tra acqua e cambiamenti climatici

Noi come giornale già ieri abbiamo pubblicato una panoramica sui nostri interventi che su questo tema oggi più che mai cruciale, abbiamo fatto nel corso della nostra attività di informazione locale sul territorio. Oggi pubblichiamo la notizia di una interessante iniziativa avviata dal Gruppo AMAG di Alessandria, in collaborazione con il Comune di Molare, la Coldiretti Alessandria, l’ANA Sezione di Alessandria e “I più fragili tra i più deboli”

Il Gruppo AMAG infatti ha organizzato mercoledì 22 marzo una giornata per sensibilizzare alunni dell’Istituto Comprensivo di Molare sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua adottando comportamenti volti a contrastare i cambiamenti climatici, attivando diversi laboratori ludico-didattici.

Questa iniziativa, inserita nel progetto didattico “Rivoluzione Verde“, che si è svolta sulle rive dell’Orba, ha visto la partecipazione di otre 400 bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Molare

Dopo l’alza bandiera alla presenza di Autorità Civili e Militari, si è svolta una piccola cerimonia alla presenza della Prof.ssa Immacolata Devincenzis, Dirigente scolastico, con la consegna alla scuola di un certificato di adozione e la posa di un arbusto di biancospino che andrà ad arricchire il patrimonio arboreo della comunità di Molare.

“La Giornata Mondiale dell’Acqua, considerata la variazione climatica degli ultimi anni, assume sempre di più un significato importante – ha commentato il presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto Amag, attraverso iniziative che coinvolgono i ragazzi delle scuole, vuole sensibilizzare sempre di più la comunità al risparmio idrico. L’acqua è una risorsa preziosa e va tutelata”.

La giornata è stata scandita nei suoi momenti più significativi dallo speaker e animatore Angelo Cattaneo di “Animiamo eventi”, coadiuvato da Maria Basoli di “Fiori allo specchio” per la composizione floreale sul palco.

Fausto Piombo

Per info: Gruppo AMAG – Ufficio Stampa – ufficio.stampa@gruppoamag.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *