ALLA SCOPERTA DI URBE IN UN VIDEO ANDATO IN ONDA SUI TG NAZIONALI

Il 5 aprile 2023 al TG 1 delle 13,30 al TGR della Liguria delle 14,00 è andato in onda, come ci segnala “Escursioni Liguria”, un bel servizio su Urbe (Sv) e su come vivere in Alta Valle dell’Orba

Noi de “l’inchiostro fresco”, tramite Facebook, abbiamo ricevuto da “Escursioni Liguria” il docuspot su Urbe (Sv) e il suo circondario, da cui sono stati estrapolati alcuni passaggi di un servizio TV andato in onda sui TG della rete nazionale su questa località, del Parco del Beigua immersa nell’Appennino ligure, che qui di seguito vi proponiamo nella sua completa edizione.

Il video è stato realizzato sotto la regia e il montaggio di Edoardo Nervi, con immagini provenienti dall’archivio di Serena Siri, guida naturalistica molto conosciuta in zona dagli escursionisti, con la consulenza del Consorzio Agroforestale Alta Valle Orba, la disponibilità del Comune di Urbe ed “Escursioni Liguria”.

Nel video appaino personaggi che, per il loro ruolo e la loro attività sul territorio, contraddistinguono questo dinamico borgo a cavallo di due regioni, Liguria e Piemonte, e di tre provincie, Savona, Alessandria e Città Metropolitana di Genova.

Personaggi qualificati quali Bruna Pizzorno, Marco Caso, Nicholas Bongiorni, Daniele Scarampi, Chiara Pesce, Marta Zunino, Stefania Canepa, Giorgia Zunino, Elisa Bolla, il Comitato della C.R.I. di Urbe, i ristoratori dell’Alta Valle dell’Orba e naturalmente il sindaco di Urbe, Fabrizio Antoci.  

Urbe è un posto da vivere e da scoprire, come lo abbiamo scoperto noi de “l’inchiostro fresco” ormai vent’anni fa, quando nella nostra redazione, allora a Capriata d’Orba (Al), vennero a trovarci Massimo Calissano, Fausto Piombo, Marino Berti, Stefano Bessini e l’indimenticabile Enrico Piccardo, che poi diventerà sindaco di Masone (Ge), chiedendoci la possibilità di estendere le nostre pagine, che allora si fermavano ad Ovada (Al) a tutta la Valle Stura e poi da lì a Tiglieto, Urbe e Sassello.

E iniziò una lunga cavalcata alla scoperta di questi posti, che ancora oggi continua e che continua a riempire in nostri cuori, prima sulla carta stampata e ora sul web!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *