Ingegneria sicura e serena? Con l’ingegnere Irene Fossati si può

A Novi Ligure una professionista di fiducia per curare la ristrutturazione e l’efficientamento energetico a 360°

Quando si parla di ristrutturazione di immobili, argomento molto sentito in questo Paese, in quanto è molto alta la percentuale di possessori di case rispetto alla media UE, molte persone hanno sicuramente sperimentato la spiacevole senzazione di trovarsi perduti in una giugla inestricabile, fatta di complesse (e spesso contraddittorie) pratiche burocratiche e di difficoltà nel coordinare tutte le aziende, i professionisti e le maestranze coinvolte nel progetto. Insomma, la nostra casa dei sogni si scopre che fosse molto più facile da realizzare nella nostra mente che nella pratica.

Ed ecco che in nostro aiuto può intervenire la giovane ingegnere Irene Fossati, una professionista di Novi Ligure che ha deciso, negli ultimi due anni, di mettersi a disposizione delle persone.

La signora Fossati, dopo aver conseguito la laurea magistrale in ingegneria delle acque e difesa del suolo, ha sviluppato un’esperienza decennale attraverso il lavoro svolto alla Noviconsult S.a.S dove si occupava di progettazione di centrali idroelettriche.

Circa due anni fa, calato il lavoro per mancanza di investimenti e difficoltà nel settore legate a cambiamenti di carattere normativo, ha deciso di “sporcarsi le mani” come ci suggerisce, investendo il suo know-how nel campo dell’edilizia, sfruttando il momento di boom legato alle pratiche di risparmio energetico sulle ristrutturazioni (la più famosa il bonus 110%) non mancandogli la formazione pratica e l’energia caratteriale per affrontare una nuova sfida.

Aperta una sua azienda chiamata Irene Fossati Ingegneria sicura e serena, si rese immediatamente conto delle difficoltà oggettive da parte dei clienti di raccapezzarsi tra l’elefantiaca burocrazia, i vari professionisti e le aziende che poco dialogano tra loro: perciò da qui l’idea di dare un approccio al suo lavoro che possa fare da collante, ci spiega “Ho capito che i clienti avevano estreme difficoltà con la burocrazia e con le varie aziende che lavoravano quasi a comparti stagni. Mancava una figura d’insieme, di fiducia, un tecnico che sapesse sovraintendere tutto il processo dall’inizio alla fine dei lavori occupandosi sia del lato tecnico che del lato burocratico, che dialogasse con i professionisti e le aziende, coordinandole, e che si occupasse della parte amministrativa con gli istituti di credito e i Comuni” e prosegue “perciò ho deciso di dare questo taglio alla mia figura. Chi si rivolge a me, vuole una persona di fiducia preparata che segua tutto il lungo processo in tutti i suoi aspetti fino a compimento. È questo che faccio per le persone”.

Inoltre ci spiega anche che si occupa anche di efficientamento energetico, in particolare fotovoltaico, collaborando con aziende della zona.

Raccontandoci dei suoi due bambini e della passione per lo sport, le abbiamo chiesto come faccia a coniugare tutto e ha risposto “con una bella dose di organizzazione e passione in ciò che si fa, ci si riesce. Anzi, da quando lavoro in proprio potendo gestirmi il mio tempo riesco a fare attività insieme ai miei figli che prima non riuscivo a fare perché non sono più vincolata ad orari specifici. Riesco a portarli a scuola, ad esempio. Poi recupero il tempo in altri momenti della giornata”.

Fausto Cavo

Contatti:

Sito internet: http://www.irenefossati.it

Telefono: 3289011009

Email: irene.fossati@hotmail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *