UNA BELLA NOTIZIA A NOVI LIGURE

Uno storico negozio di Via Girardengo riapre le sue vetrine!

Ogni volta che torno a Novi, la prima cosa che faccio è andare a fare un giro in via Girardengo, quella che un tempo era il “salotto della mia città”, e subito mi si stringe il cuore nel vedere sempre più vetrine spente. L’ultima volta ne ho contate 13 e su una campeggiava la scritta: “Svuota tutto per cessata attività”.

Fortunatamente le vie laterali sopravvivono e lì si nota una certa vivacità, come ad esempio nel primo tratto di via Marconi o via Paolo Giacometti che sembra un’isola (quasi) felice, ma se ci si spinge in via Roma, altra via un tempo “nobile” del centro storico cittadino, è come prendere un colpo allo stomaco e di quella via a cavarsela è solo la parte terminale verso piazza XX Settembre.

Tutto questo colpa della crisi? Non saprei, certo è che forse nel passato sono state fatte scelte politiche non molto lungimiranti, nel vedere come oggi Novi si è ridotta!

Ma purtroppo se dalla politica sempre meno ci si può aspettare una qualche novità positiva, anche se per me è dura pensarla in questi termini, una risposta potrebbe venire dal basso, dalla gente comune, dagli imprenditori, dai commercianti.

E qui c’è una buona notizia. Il mio amico Umberto, che puntualmente mi tiene al corrente di ciò che accade nel “mio natio borgo selvaggio”, anche se a dire il vero sono di Capriata d’Orba, mi informa che uno storico negozio novese di abbigliamento e scarpe ha riaperto i battenti!

Ad accendere le luci sono infatti le vetrine del negozio GUALCO e la cosa altro non può che farmi piacere perché questo è un bel segnale.

Sarà l’inizio di una nuova stagione per la mia città? Speriamo proprio di sì!!!!

Gian Battista Cassulo 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *