VENTO DI PROTESTA A NOVI PER LA TARI

Cittadini in subbuglio per l’arrivo delle nuove bollette

Ci avevano detto che per la spazzatura avremmo speso di meno, e invece mi è arrivata una bolletta con un importo quasi doppio di quella dello scorso anno!”.

Ormai nella “passeggiata” o in via Girardengo, per non parlare dei bar, questo è quello che si sente dire dai novesi. Ma cosa è successo di così grave?

È presto detto: nel 2017 è stato modificato il sistema di raccolta dei rifiuti con la rassicurazione che si sarebbe speso meno perché avremmo pagato non più in base alla grandezza del nostro appartamento, ma sulla quantità di rifiuti che avremmo prodotto e che questo avrebbe anche aiutato la raccolta differenziata e quindi la difesa dell’ambiente.

Forse non è male” si sono detti i novesi a quei tempi, ma adesso, di fronte a queste bollette, si stanno rendendo conto che qualcosa non sta funzionando!!!!

Le famiglie diligentemente stanno mettendo fuori nei giorni consentiti il loro bidoncini, anche se c’è sempre qualcuno che tenta di scantonare usando i “porta cestini” lungo le strade, però a guardare bene, i novesi si chiedono se anche il comune è giudizioso, perché quando terminano i mercati, si vede un camion che passa per raccoglie tutto in una sola volta, anche se fortunatamente, come nel filmato allegato, si vede un bidoncino dell’umido.

E allora, si chiedono i novesi, a rispettare la raccolta differenziata dobbiamo essere solo noi meschinetti a rispettare le regole e per di più pagando bollette salate?

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *