NOVITÀ IN LIBRERIA: “NONNI, MI RACCONTATE UNA STORIA?”

È appena uscito, nelle librerie di zona e nel circuito librario online, per edizioni Vallescrivia, “Nonni, mi raccontate una storia?”, libro d’esordio di Gabriella Merlano, magistralmente illustrato da Pinuccia Scarsi.

Il libro, frutto dell’amicizia fra due “pensionate attive” – come amano definirsi loro -, è patrocinato dalla Federazione Nazionale Pensionati Cisl Alessandria-Asti, l’associazione nella quale le due donne svolgono volontariato

Il volume propone diciannove racconti per bambini in età scolare. La forma della narrativa breve è stata scelta immaginando i nonni che leggono una storia per intrattenere i nipoti, magari durante un uggioso pomeriggio invernale. I protagonisti sono i bambini, sovente accompagnati nelle loro avventure dalle nonne e dai nonni. Si tratta di storie moderne che catapultano subito i lettori nel vivo e con un finale spesso sorprendente, talvolta ispirate da fatti di cronaca o di costume, divertenti, fantastiche e che, in qualche caso, fanno riflettere sui cambiamenti climatici, sull’inclusione, sulla violenza…

L’autrice, Gabriella Merlano, è nata a Novi Ligure, laureata in Lettere, con un passato in Poste Italiane, vive il presente da pensionata con l’hobby di scrivere racconti per grandi e bambini e immagina un futuro denso di progetti da realizzare.
Dal 2018 è volontaria presso l’associazione FNP Cisl di Alessandria-Asti, sezione di Novi Ligure. Dopo la pubblicazione di alcuni suoi racconti, ha accolto con entusiasmo la proposta dell’amica Pinuccia di scrivere storie per i nipoti di tutti i nonni a tempo pieno.

L’illustratrice, Pinuccia Scarsi, dopo aver vinto il concorso al Ministero della Pubblica Istruzione è stata destinata al Provveditorato agli Studi di Alessandria presso il quale ha svolto tutta la sua lunga carriera fino al pensionamento. In seguito, ha offerto la sua collaborazione come volontaria alla FNP Cisl Alessandria-Asti per la quale, attualmente, riveste l’incarico di Segretaria Organizzativa.

Pamela Rabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *