UN LIBRO PER RIFLETTERE E DA CONSIDERARE COME UN COMPAGNO DI VIAGGIO

Alla Sala Azimut di Novi gli aforismi del novese Roberto Rizzo

A Novi Ligure (Al), nella bella cornice della Sala Azimut sita in via Roma 20, è stato presentato, mercoledì 31 gennaio 2024 alle ore 18,00, l’ultimo libro dello scrittore novese Roberto Rizzo, “La vita in un istante”, pubblicato dalle Edizioni Joker nella collana “Athanor” diretta da Sandro Montalto

Dopo diversi romanzi Roberto Rizzo è giunto a pubblicare un libro di aforismi. Ma che cosa è un aforisma? Lo si potrebbe definire una massima, una sentenza che in una o più righe riassume e racchiude il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze condensando un principio specifico, per lo più di tipo filosofico o morale.

Un libro di aforismi è un libro che accompagna sempre, che si tiene sul comodino per leggerne ogni giorno alcuni pensieri che invitano a riflettere. Non è pensato per essere letto tutto di seguito, perché proprio la sua natura è quella di far sostare e assaporare i brevi testi uno per uno.

Sono molti i temi che l’autore, come ogni buon aforista, affronta in questa raccolta. Ne “La vita in un istante” l’ispirazione di Roberto Rizzo è varia: dalla letteratura attinge con eclettismo tanto che si sentono echi sia dei moralisti francesi sia di autori novecenteschi ben diversi fra loro come Canetti o Cioran, ma attinge anche dal linguaggio quotidiano, quello dei giornali, della televisione e delle chiacchiere, che è il tessuto connettivo delle idee di oggi, la rete attraverso la quale tentano di farsi strada istanze fondamentali.

Anche scavando fra le idee e le parole, quindi, l’autore conferma la necessità di indagare realtà opposte o apparentemente molto lontane fra loro, cercando il punto di coincidenza e sapendo che proprio lì si può trovare la chiave per mettere a fuoco l’istante in cui esistiamo.

Molti i temi che Roberto Rizzo affronta, come ogni buon aforista, e molti sono gli approcci. Si potrebbero identificare due linee di riflessione preponderanti: il fascino per la coincidenza degli opposti, e la sottolineatura del relativismo.

Molti aforismi ci parlano quindi di vittoria e sconfitta che possono avere origine dallo stesso istante, della dicotomia giusto/sbagliato che dipende solo dalla collocazione temporale e geografica (e dai capricci della morale), del potere che è causa ed effetto di sé stesso, dell’interrelazione fra pace e guerra, di modi opposti di vivere che portano allo stesso risultato, dell’essere al centro di un universo senza centro, dell’insignificanza di ciò che riteniamo sublime, il Tempo amico e nemico allo stesso tempo…

Di tutto questo si è parlato durante la presentazione del libro con Monica Liberatore che ha incalzato con domande e riflessioni, Roberto Rizzo che non si è sottratto alle giuste ed esaurienti risposte!

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *