NOVI LIGURE: CULTURA POLITICA E PARTECIPAZIONE CIVILE

Una rassegna di incontri pubblici per approfondire tematiche politiche e sociali di stringente attualità

Il Partito Democratico di Novi Ligure propone un ciclo di incontri pubblici per approfondire alcune tematiche politiche e sociali di stringente attualità

Ben volentieri pubblichiamo questo comunicato che ci giunge dalla Segreteria del Partito Democratico (PD) di Novi Ligure (Al), in quanto riteniamo che i partiti siano gli elementi indispensabili per il collegamento tra la società civile e la società politica. E cioè, essi devono svolgere l’importante ruolo di presenza sul territorio per raccogliere le istanze particolari e trasformarle in istanze generali e quindi trasferirle dalla società civile a quella politica, ovvero al mondo delle Istituzioni, la quale dovrà convertirle in politiche pubbliche.

Ma i partiti per svolgere questo prezioso lavoro di “partecipazione politica dal basso” devono allevare al proprio interno una classe di militanti preparati ad assumersi un domani le responsabilità che tale partecipazione comporta, quando dovranno andare a ricoprire mansioni di rappresentanza all’interno delle Istituzioni a partire dal primo gradino del loro “cursus honorum” che è quello del Consiglio Comunale.

Quindi anzitutto la politica intesa come cultura e il ciclo di incontri che il Partito Democratico di Novi Ligure sta avviando e del quale qui sotto riportiamo il calendario, ci sembra vada in questa direzione, anche in omaggio all’art. 49 della Costituzione, significando però che il personale politico, una volta all’interno delle Istituzioni, dovrà onorare al proprio compito in omaggio all’Art. 67 della Costituzione!

Gian Battista Cassulo

     

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il primo incontro in calendario si è svolto nella sede del PD di Novi Ligure sita in Largo Valentina mercoledì 24 gennaio 2024 ha avuto come tema: “Il lavoro come valore” con la presentazione del libro di Renzo Penna sull’esperienza della F.L.M.. Hanno approfondito l’argomento Daniele Mascia, segretario del PD Novi Ligure, Franco Armosino (segretario Generale CGIL Alessandria), Claudio Bonzani (segretario generale UIL Alessandria), Marco Ciani (segretario generale CISL Alessandria) e Marco Sali (Coordinatore Camera del Lavoro di Novi Ligure).

ED ECCO LE ALTRE DATE DEGLI INCONTRI CHE SI TERRANNO SEMPRE PRESSO LA SEDE DEL PD DI NOVI LIGURE SITA IN LARGO VALENTINA:

Uso pubblico della storia“: Martedì 6 febbraio alle 21.00. Con la partecipazione dello storico Davide Conti, in collaborazione con il PD Provinciale, si terrà un incontro pubblico sul ruolo e le chiavi di lettura degli eventi storici.

Riflessione sul Medio Oriente. 75 anni di crisi, cause, effetti e gli attori“: venerdì 1° marzo alle 21.00. Con Vittorio Repetti, storico e didatta, si ripercorreranno gli ultimi 75 anni di storia mediorientale cercando di raccontare le ragioni di un conflitto mai sopito.

Siamo i ribelli della montagna”, Benedicta a 80 anni dall’eccidio: cosa rimane di quella gioventù sacrificata in nome della libertà. Con il senatore Daniele Borioli, Presidente dell’Associazione Memoria Martiri della Benedicta, si ragionerà sul ruolo della resistenza nella nascita della Repubblica Italiana e nella stesura della nostra Costituzione, fondamenta della democrazia. L’appuntamento è fissato per Mercoledì 3 aprile 2023 alle 21.00.

Per info: Segreteria Partito Democratico Novi Ligure – 351 9149082

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *