Home | Appennino | 3° Sfida alla Guidovia della Guardia

Organizzata dal Bikers Team Livellato

3° Sfida alla Guidovia della Guardia

altavia-giovedi Domenica 21 settembre ritorna, per la sua terza edizione, l’appuntamento con la Sfida alla Guidovia della Guardia, organizzata dal Bikers Team Livellato in collaborazione con il Genoa Bike. Si tratta di una gara di mountain bike lungo il percorso della vecchia guidovia della Guardia con ascesa cronometrata.

L’appuntamento per gli appassionati di mountain bike e non solo sarà a partire dalle ore 7:30 con l’iscrizione dei partecipanti (costo 10 € a persona), con partenza alle ore 9:00 in località Gaiazza di Ceranesi e arrivo al Santuario di Nostra Signora della Guardia in località Apparizione, con premiazione finale dei vincitori e ristoro per tutti i partecipanti.

Per partecipare alla gara è obbligatoria la preiscrizione gratuita online sul sito ufficiale del Bikers Team Livellato , per chi non potesse preiscriversi online può farlo direttamente il giorno della gara, la partecipazione è consentita anche ai minorenni di età superiore ai 14 anni, previa consegna di manleva firmata da un tutore il giorno della gara. Per poter partecipare alla Sfida alla Guidovia è necessaria una tenuta sportiva, con caschetto protettivo obbligatorio ed una mountain bike con gomme tassellate. La quota di partecipazione è di 10 € a persona, il ricavato della manifestazione verrà devoluto interamente alla Croce Rossa Italiana comitato locale di Ceranesi.

La Guidovia della Guardia fu una linea ferroviaria a trazione elettrica in funzione dal 1896 al 1967 quando, con la costruzione della strada di collegamento da Bolzaneto, venne sostituita dall’attuale servizio di autobus. La lunghezza del percorso era di 10 km, con una pendenza media del 66,5 per mille. Nel 2006 l’amministrazione comunale di Ceranesi ha riqualificato, dopo anni di completo abbandono, il vecchio tracciato, trasformandolo nell’attuale percorso escursionistico e ciclabile.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

3 commenti

  1. Le PREISCRIZIONI ONLINE sono già APERTE su http://www.bikersteamlivellato.it per consentire una migliore organizzazione della manifestazione: non aspettate l’ultimo minuto!
    Venite a provare l’antico tracciato pedonale e ciclabile della Guidovia, vi aspettiamo!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina