Home | Appennino | Un week-end al Parco del Beigua

Due giornate ricche di iniziative

Un week-end al Parco del Beigua

beigua2 Il Parco Naturale Regionale del Beigua propone un week-end molto ricco di iniziative che si rivolgono ad un pubblico di tutte le età.

Si comincia domani, sabato 20, con “Parco Beigua Experience” : dalla Piazza di Alpicella (frazione del Comune di Urbe) vi sarà primo trekking archeologico con visita al Ponte Saraceno continuando verso il Riparo sotto roccia ,per poi risalire sulla piazza e percorrere l’antica Strada Megalitica , fiore all’occhiello del nostro territorio ma ancora poco valorizzato,infine auspichiamo una visita al Museo archeologico previ accordi di apertura al pubblico per le 2 giornate di eventi. La durata del Parco Beigua Experience sarà dalle ore 9:00 alle ore 15:00.

Sempre domani il Parco propone “Un percorso insieme – passeggiata in carrozzina dell’unità spinale” : questa particolare attività sarà curata dal Dott. Massone, dell’unità speciale dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in collaborazione con il Parco del Beigua, l’iniziativa è inserita all’interno del progetto regionale “Costruiamo una Liguria Verde, Sicura e per tutti”. Il ritrovo per i partecipanti sarà al Lungomare Europa di Varazze. Vi sarà anche un percorso per disabili in carrozzina, dalla sbarra alla prima galleria, con intrattenimento per bambini a cura delle guide del Parco del Beigua.

Domenica 21 vi saranno ben tre eventi curati dal Parco del Beigua, si incomincia con “Birdwatching al Parco del Beigua” : evento dedicato al birdwatching per l’osservazione di uccelli selvatici che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno. L’iniziativa prevede una facile passeggiata dedicata all’ascolto dei canti  e all’osservazione degli uccelli migratori nei pressi del Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale in località Case Vaccà, sulle colline di Arenzano, I partecipanti potranno, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, ammirare la bellezza degli uccelli selvatici direttamente nel loro ambiente naturale e conoscere da vicino lo straordinario fenomeno della migrazione. Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 8:30 presso l’area verde attrezzata della località Curlo di Arenzano, l’iniziativa è aperta a tutti e l’iniziativa dura una giornata intera con pranzo al sacco. 040227birding_attu_miller

Sempre domenica vi sarà “Fotografare l’autunno nel Parco del Beigua” , un workshop dedicato alla magica atmosfera autunnale e alle specie che la caratterizzano, Il Workshop fotografico si svolgerà nell’intera giornata di Domenica 21 Settembre e sarà tenuto da Marco Bertolini, naturalista, fotografo e guida ambientale del Parco del Beigua. L’appuntamento è alle ore 8:30 al rifugio di Prariondo, la durata sarà di tutto il giorno con pranzo al sacco. Infine sempre domenica si terrà il Gran Trekking Espericence, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, con partenza dalla piazza di Alpicella, accompagnati dalle guide del Parco percorreremo i sentieri che dalla frazione delle Faje portano ai 1287 metri del Massiccio del Beigua che domina il nostro Comune per poi fare rientro sulla piazza di Alpicella.

Infine sabato 20 e domenica 21 il Parco del Beigua parteciperà alle iniziative della manifestazione “Varazze Out Door Fest”Per informazione e prenotazioni si può consultare il sito ufficiale www.varazzeoutdoorfest.it

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina