Home | Appennino | Colori d’autunno in Val d’Aveto

La bellezza dei boschi nella stagione autunnale

Colori d’autunno in Val d’Aveto

macolin_sur_bienne_magglingen_luci_e_nebbie_d_autunno_nel_bosco Domenica 26 ottobre si svolgerà, a Santo Stefano d’Aveto, l’escursione “Colori d’autunno”, un’iniziativa volta ad apprezzare la bellezza dei boschi dell’Appennino Ligure durante la stagione autunnale ed il fascino dei suoi colori.

L’escursione, organizzata dallo IAT Santo Stefano d’Aveto, vuole mostrare la spettacolo della colorazione autunnale delle foglie, legata ai pigmenti presenti all’interno delle stesse, dove il colore di un pigmento dipende dall’assorbimento selettivo di alcune lunghezze d’onda dello spettro luminoso e delle riflessione di altre. Durante l’escursione si potranno anche osservare i meccanismi e gli accorgimenti fisiologici che la pianta applica per prepararsi ad affrontare i rigori dell’inverno.

Con “Colori d’autunno” si potrà analizzare quindi, da un punto di vista scientifico, il fenomeno dell’ingiallimento delle foglie, a cui assistiamo da sempre, e ci si potrà immergere nella bellezza dei colori autunnali. I partecipanti all’escursione potranno effettuare un bel percorso all’interno di una faggeta, che partirà da Rocca d’Aveto, toccherà Groppo Rosso, Monte Roncalla, Rifugio Astass, Prato della Cipolla e prevede il rientro a Rocca d’Aveto.

L’appuntamento con la guida naturalistica sarà alle ore 9:30 presso lo IAT di Santo Stefano d’Aveto, l’escursione prevede circa quattro ore e mezzo di marcia, pranzo al sacco. La difficoltà del percorso è indicata come medio-facile ed è necessario l’abbigliamento da trekking, in caso di innevamento nelle zone più alte è previsto l’utilizzo delle ciaspole. Il dislivello in salita è di 500 mt circa ed il rientro è previsto attorno alle ore 17:00.

La quota di partecipazione alle escursioni è di 10 euro; per bambini di età inferiore ai 12 anni l’escursione è gratutita; prenotazione obbligoria entro le ore 17.00 del giorno precedente l’escursione presso UFFICIO IAT S. Stefano d’Aveto tel. 0185 – 88046

 

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina