Home | Entroterra Genovese | Serravalle Scrivia, un incontro contro lo spreco dell’acqua

Organizzato dagli scout Agesci e da Federconsumatori

Serravalle Scrivia, un incontro contro lo spreco dell’acqua

 L’acqua è, indubbiamente, il bene più prezioso che abbiamo a nostra disposizione. Allo stesso tempo, però, l’acqua è un bene che in molte parti del mondo scarseggia e, anche nel nostro paese, spesso e volentieri si verificano problemi di siccità e di carenza di riserve idriche. Proprio per sensibilizzare sull’importanza del bene acqua il gruppo Scout AGESCI di Novi Ligure e Tortona, insieme a La Pietra Verde e Federconsumatori Regione Piemonte organizzano, per questo sabato alle ore 15:30 presso il Centro pastorale “Maria Regina” di Serravalle Scrivia l’incontro “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”.

Il progetto è inserito nella campagna di sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari promosso dalle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. «Ogni giorno» spiegano gli organizzatori «consumiamo ben 6048 litri d’acqua in modo invisibile, semplicemente acquistando beni che, per essere prodotti, hanno richiesto quelle quantità d’acqua» proprio per questo «è necessario contrastare lo spreco e ridurre nell’alimentazione l’impronta idrica, ovvero il volume totale di risorse necessarie a produrre beni e servizi. Aspetti irrinunciabili di un nuovo e sostenibile rapporto con il cibo, per dare vita a chi potrebbe perderla e migliorare la propria».

Bruno Pasero di Federconsumatori, gli Scout AGESCI e Riccardo Rancan de La Pietra Verde ci parleranno di sentieri e stili alimentari come scelte consapevoli di vita per vivere meglio. Sarà proiettato nel corso dell’incontro il cartone animato educativo “Water hunters” un’avvincente storia in stile dark ambientata in un futuro dove l’acqua, a causa della sua scaristà, viene trasformata in merce di scambio per ottenere cibo. Sarà presentato Ubo-App un app con i consigli dell’esperto a portata di mano e, in conclusione, il rapper torinese Rayden saluterà il pubblico con la sua canzone “Acqua” realizzata nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina