Home | Magazine | Musica a Rivalta Scrivia con le Invasioni Digitali 2017 e Tortona città della Musica

Sabato 22 aprile all'Abbazia di Rivalta Scrivia i ragazzi dell'Accademia Lorenzo Perosi di Tortona accompagneranno musicalmente le #InvasioniDigitali

Musica a Rivalta Scrivia con le Invasioni Digitali 2017 e Tortona città della Musica

I ragazzi dell’Accademia Perosi in concerto a Rivalta Scrivia per le Invasioni Digitali

Invasioni digitali all'Abbazia Cistercense di Santa Maria a Rivalta Scrivia

Sabato 22 aprile 2017 all’Abbazia di Santa Maria di Rivalta Scrivia ci saranno le Invasioni Digitali con il sostegno di Perosi 2017 Tortona città della Musica.

Giunte alla quinta edizione, la seconda a cui partecipano Tortona e il tortonese, le Invasioni Digitali sono un modo per valorizzare i beni culturali e paesaggistici attraverso l’utilizzo di Internet e dei social media.

Quest’anno i pacifici invasori seguiranno il motto “culture has no borders”, la cultura non ha confini ed è per questo che sabato a Rivalta Scrivia, oltre alla tradizionale visita guidata, chi vorrà partecipare all’evento potrà anche ascoltare la musica dei giovani studenti dell’Accademia Musicale Lorenzo Perosi di Tortona.

Quando ho preso accordi con Silvia Badriotto, l’ambassador di Invasioni Digitali per il Piemonte – ci dice Claudio Cheirasco, capo invasore a Tortona e dintorni – mi è stato indicato di superare simbolicamente i confini e di cercare di unire diverse realtà intorno all’invasione. E’ per questo che ho pensato di unire la musica alla visita di questo importante complesso religioso. Il benestare dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona è stato facile da ottenere dopo il successo dell’Invasione al Museo Diocesano di Tortona che abbiamo fatto l’anno scorso. A questo punto bisognava solo più fare richiesta a don Paolo Padrini. Chi meglio del Direttore Artistico del Festival Perosiano poteva organizzare l’intrattenimento musicale? Don Paolo si è dimostrato disponibile ed ha preso per me accordi sia con l’Accademia Perosi che con l’Associazione di Volontari Amici dell’Abbazia di Rivalta, che si occupa delle visite all’Abbazia cistercense, è per questo che l’Invasione a Rivalta Scrivia quest’anno avrà il sostegno di “Tortona città della Musica”.

L’Abbazia di Santa Maria di Rivalta si trova a pochi chilometri dal casello autostradale di Tortona e rappresenta uno dei luoghi d’interesse storico più interessante, affascinante e meglio conservata del territorio tortonese. Edificata fra il 1180 e la metà del 1200 è intitolata a Santa Maria. Il monastero rispetta sia in pianta che in alzato i dettami della regola cistercense, sanciti da San Bernardo, che prevedeva estrema semplicità e linearità delle forme, basata sul modulo del quadrato; nucleo centrale è il chiostro su cui si sviluppano gli ambienti destinati alla vita comune dei monaci (ala dei monaci, ala conversi, cucina, refettorio ed ambienti di lavoro). All’interno della struttura di questa Chiesa si possono ammirare dei magnifici dipinti che risalgono al XV secolo, alcuni dei quali vengono attribuiti al famoso pittore tortonese Franceschino da Baxilio. Un altro luogo di interesse è la sala capitolare, che rappresenta davvero un gioiello dell’architettura di quell’epoca, è proprio in questa sala, dalla ottima acustica, che i giovani musicisti suoneranno i loro strumenti.

L’Accademia Musicale Lorenzo Perosi è una delle scuole musicali più antiche del Piemonte, fu fondata nel 1907 e intitolata al genio tortonese della musica sacra. Nei suoi cent’anni di ininterrotta attività, ha avviato alla pratica musicale migliaia di giovani, molti dei quali non solo hanno raggiunto eccellenti livelli in ambito amatoriale ma sono diventati apprezzati professionisti. L’Accademia è un importante realtà, fedele alla sua gloriosa tradizione, ma aperta alle sollecitazioni contemporanee. Oltre alle strutture all’avanguardia, vanta un corpo docenti giovane e competitivo, ed è strutturata nei dipartimenti di propedeutica, musica classica e musica moderna, teatro e danza.

Ricordiamo che le Invasioni Digitali a Tortona e dintorni saranno anche il 29 aprile a Volpedo e il 7 maggio a Sant’Alosio di Castellania.

Evento facebook: “Musica in erba all’Abbazia Cistercense di Rivalta Scrivia“.

L'Autore

Claudio Cheirasco

Blogger presso TortonaOggi.it e AltaNotte in città.

Curatore della pagina tortonese de l’Inchiostro Fresco.

Mi occupo di marketing territoriale e di promozione turistico/culturale nel territorio tortonese.

Sono Vice-Presidente della Cooperativa Turistica “Agorà Servizi

Claudio Cheirasco
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina