Home | Alessandrino | La Giornata nazionale dello sport in Provincia di Alessandria

Tanti eventi per la giornata nazionale organizzata dal CONI

La Giornata nazionale dello sport in Provincia di Alessandria

 “Il Coni deve essere vicino a tutte le realtà sportive della provincia di AlessandriaQuesto è l’obiettivo che ha spinto il neo delegato Coni della provincia di  Alessandria la Prof.ssa Bruna Balossino  ad includere nella “Giornata Nazionale dello Sport  eventi sportivi che si sono disputati il 4  giugno in provincia.

Il campo di atletica leggera “Azzurri d’Italia” ha ospitato la cerimonia di apertura  della Giornata Nazionale dello Sport alla  presenza del referente dello sport della Provincia di Alessandria Rossella Procopio e di Eric Barone per il Comune di Alessandria.

Nel corso della manifestazione è intervenuta Rita Rossa nella sua duplice veste di Sindaco della città di Alessandria e di Presidente della Provincia, a rendere ancor più significativa la giornata dedicata ai principi e valori dello sport.

La bandiera dei cinque cerchi olimpici portata dalla Fiduciaria Coni,  l’Olimpionica Maddalena Grassano,  ha aperto la sfilata di tutti i giovani  atleti in rappresentativa  delle singole Federazioni sportive ed Enti di promozione sportiva.

Dopo i saluti ufficiali del Delegato Coni e l’ascolto dell’Inno d’Italia,  si sono esibite in un “Kata”  la giovanissima Rebecca Lanza e la straordinaria Paola Quaglia in rappresentanza della FILJKAM di Alessandria davanti a tutti gli atleti  in silenziosa ammirazione.

E’ stato, poi,  un susseguirsi di esibizioni, tornei, gare  di atletica leggera, palla tamburello, tiro con l’arco, calcetto (UISP).

Ai giovani atleti è stata data la possibilità di esercitarsi in tutti gli sport rappresentati.

La giornata è stata anche occasione per presentare i “Centri Coni” della Provincia di Alessandria e far disputare la finale del “Trofeo Coni” di palla pugno tra le squadre  di Ticineto, Cerrina, Novi Ligure ed Alessandria.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni del “Trofeo Coni” di palla pugno e dei piccoli “esordienti (età 6-11 anni) dell’ atletica leggera sulle note dell’Inno alla Gioia.

 

Contemporaneamente  in altri luoghi e campi della provincia si sono tenuti eventi sportivi in linea con la Giornata Nazionale dello Sport:

  • I Campionati Regionali a squadre di salto ostacoli organizzato dalla F.I.S.E. ( Federazione Italiana Sport Equestri) presso il centro ippico “ Il Torrione”  – Casina Riccarda  (Tortona);
  • La F.I.G.C. ( Federazione Italiana Gioco Calcio) ha organizzato il torneo “primi calci 2008-2009” Memorial Bertolone presso lo stadio comunale di Occimiano e il torneo “Gambarotta” presso lo stadio Comunale di Novi Ligure;
  • La F.I.B. (Federazione Italiana Bocce) presente alla “Coppa Telma” presso il Circolo Telma Famigliare di Alessandria;
  • La F.I.P.A.V. ( Federazione Italiana Palla Volo) presente a Casale Monferrato ai  “ 50 anni di Junior Volley” torneo  under 12 femminile;
  • La F.I.M. ( Federazione Italiana Motociclismo) ha organizzato in Piazza della libertà di Sezzadio la IV prova Campionato Regionale di Enduro;
  • Presso il centro sportivo D.L.F. di Alessandria  la F.I.R. ( Federazione Italiana Rugby) ha presentato  la manifestazione “ Raggruppamento Giovanile”;
  • La FIPSAS ( Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) ha organizzato la “ Gara di pesca alla trota in torrente” a Cabella Ligure sul torrente Borbera.
G.P.M.
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina