Home | Valle Stura e Val d'Orba | Rossiglione, grande festa per i cinque anni del Museo Passatempo

Da venerdì 19 a domenica 21 una serie di eventi

Rossiglione, grande festa per i cinque anni del Museo Passatempo

 Il Museo Passatempo di Rossiglione festeggia il suo pentanniversario. Nell’ottobre di cinque anni fa vi fu infatti l’apertura ufficiale, alla presenza del noto critico d’arte  e divulgatore televisivo Philippe Daverio, del primo museo in Italia dedicato interamente agli oggetti ed ai ricordi del Novecento.

Per celebrare questa importante ricorrenza il museo ha organizzato una serie di eventi in grande stile.

Guido Minetti, fondatore e gestore del museo ci spiega «abbiamo creato eventi che coprono i vari ambiti del Museo. Cominciando con la mostra “Susanna in the world” dedicato al pupazzo che è diventato il simbolo del Museo». La prima puntata della mostra “Susanna in the world – I viaggi della testimonial del museo” si terrà venerdì 19 alle ore 21:00 presso la Sala Municipale con ingresso libero, dopo seguirà una visita alla sede civica.

Le celebrazioni dei cinque anni di attività prosegono poi parlando dell’affascinante mondo della musica leggera italiana «ospiteremo il celebre scrittore e musicologo Sergio Teddy Di Tonno che con la serata tematica “Ogni disco racconta una storia” ci parlerà del mondo del collezionismo dei dischi e del vintage, che ora va molto di moda» fa presente Guido Minetti. La serata tematica con Teddy Di Tonno si terrà sabato 20 sempre alle ore 21:00 presso la Sala Municipale con ingresso libero, anche in questo caso seguirà la visita alla sede civica.

Dopo la musica il compleanno del Museo Passatmepo ci porta all’interno del mondo della televisione, con una rappresentazione artistica di e con Enzo Bensi con l’evento “Mi ritorni in mente – ricordi e canzoni della TV in bianco e nero” dedicato agli anni d’oro del piccolo schermo Sessanta e Settanta che si terrà domenica 21 alle ore 10:00 presso la Sala Municipale, con visita successiva alla sede civica.

La serie di eventi per celebrare il compleanno del Museo proseguono poi con uno spazio dedicato ai più piccoli. Nel pomeriggio di domenica 21, alle ore 15:30 e alle ore 17:30 “Carmen Romeo accompagnerà i piccoli visitatori attraverso il laboratorio didattico “A caccia di pezzi da museo” dove i bambini potranno scoprire per la prima volta gli oggetti di tutti i giorni dei loro genitori e dei loro nonni.

Infine giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 presso la Sala Municipale verrà proiettato il film “La stanza delle meraviglie” di Todd Haynes, tratto dal romanzo illustrato di Brian Szelnick.

Gli eventi del pentanniversario del Museo Passatempo hanno il patrocinio ufficiale del Comune di Rossiglione, del Centro Culturale Polivalente Rossiglione ‘90, della Biblioteca Comunale, della Pro Loco, del Gruppo Operatori Economici, dell’Auser e dell’associazione culturale Il Canto delle Parole.

Fabio Mazzari
Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione con un commento all'articolo, che verrà moderato dalla redazione prima della sua pubblicazione. Affinché il tuo contributo possa essere pubblicato, dovrà attenersi alla Policy di utilizzo del sito: evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato* Campi obbligatori *

*

Torna ad inizio pagina