ROTARY DI NOVI LIGURE: OMAGGIO A PELLIZZA DA VOLPEDO

Il Rotary Club di Novi Ligure, in collaborazione con l’Associazione Pellizza da Volpedo ed altri partner e sotto la direzione della prof.ssa Aurora Scotti ha partecipato alla realizzazione del nuovo Catalogo “Lo Studio Museo di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Il nuovo catalogo “Studio Museo di Pellizza da Volpedo” rinasce con la direzione della prof.ssa Aurora Scotti, per scoprire le opere presenti nello Studio Museo del Maestro.

Dopo vent’anni, rinasce questa pubblicazione che cataloga le opere presenti a Volpedo e l’attività artistica del pittore che con il suo “Quarto Stato” ed oggi è arricchita da dettagli legati alla sua tecnica e alle attrezzature, dai pennelli utilizzati ai colori e ai pigmenti, dagli oggetti di studio agli strumenti.

La pubblicazione rappresenta anche la narrazione biografica tra ritratti e disegni, bozzetti e studi preliminari, fotografie a colori d’epoca di Pellizza da Volpedo al lavoro. Un viaggio alla scoperta delle sperimentazioni e delle scelte stilistiche per approfondire le tecniche le intuizioni creative che hanno caratterizzato e fatto apprezzare la sua produzione.

La guida di 88 pagine è stata realizzata grazie alla partnership tra dell’Associazione omonima, Il Comune di Volpedo, La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, la rivista Oltre e il Rotary Club Novi Ligure.

UN AIUTO PER LA MENSA DEI POVERI

Parallelamente a questa attività culturale, il Rotary di Novi Ligure, come già riportato in un altro nostro articolo qui pubblicato, ha provveduto il 14 dicembre 2020 assieme al Rotary Club e Rotaract Gavi-Libarna, a consegnare al Centro Vincenziano di Novi Ligure un contributo per sostenere la Mensa dei Poveri oggi più che mai attiva in questi tempi di Covid.

Hanno partecipato all’incontro Ada Caraccia, Presidente e alcuni volontari vincenziani, insieme ai Presidenti dei Rotary Novi Ligure, Monica Sciutto, del Rotary Gavi Libarna, Giancarlo Laguzzi e del Rotaract Gavi Libarna, Matteo Borio, accompagnati da altri soci dei club, Valentina Filz, Lorella Falla Roch, Carlotta Pagetto, Aldo Bormioli.

E nel campo degli aiuti ai bisognosi il Rotary di Novi Ligure non si è dimenticato del Banco Alimentare consegnando, sin dal mese di novembre 2020, buoni spesa a Don Giuseppe Turrici, della Parrocchia del Sacro Cuore di Novi Ligure, e alla collaboratrice del Banco Alimentare, Rosanna Pallenzona, per distribuirli alle famiglie in difficoltà.

Fausto Cavo

Nella foto di copertina la piazza di Volpedo dedicata al dipinto del “Quarto Stato” e nel distico la copertina del Nuovo Catalogo Studio Museo. Nell’altra foto Don Giuseppe Turrici e Rosanna Pallenzona

Cogliamo l’occasione della presentazione di questo catalogo per riproporvi un nostro filmato girato nel 2016 a Volpedo anche come omaggio all’allora sindaco Giancarlo Caldone, un personaggio politico veramente unico e fortemente legato al suo paese, che rendendo onore alla figura di Pellizza ha realizzato un forte motivo di attrazione per Volpedo

2 Replies to “ROTARY DI NOVI LIGURE: OMAGGIO A PELLIZZA DA VOLPEDO”

  1. Grazie per il servizio e per il ricordo di Giancarlo Caldone, che ci manca… ma di cui stiamo continuando l’opera nella sua stessa direzione.

    L’amministrazione comunale

    1. Siamo gratificati per il fatto che il nostro servizio su Volpedo e soprattutto sull’indimenticabile Giancarlo Caldone sia stato di vostro gradimento.
      Noi qui all’inchiostro fresco cerchiamo sempre di legare le notizie le une alle altre, proprio per dare un’immagine complessiva del nostro territorio e nel contempo, come nel caso specifico, per ricordare persone quali Caldone che sono state protagoniste della politica e della storia locale.
      Ancora un cordiale saluto e se avete notizie che ritenete utili alla pubblicazione mandatele pure , le pubblicheremo con grande piacere!
      GB Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.