IL ROTARY CLUB DI NOVI LIGURE CAMBIA PRESIDENZA

Un giovane medico guiderà l’importante associazione novese

In una riunione in presenza attesa da molto tempo a Villa Pomela, si è svolta la cerimonia del passaggio di consegne al nuovo Presidente del Club Rotary di Novi Ligure (Al) per l’anno rotariano 2021/22. In un simbolico gesto che ha visto il collare passare da Monica Sciutto, che ha guidato il sodalizio in uno degli anni più complessi e di difficile gestione per l’evento pandemico a Giulio Raffaghello, che lo rappresenterà dal 1° luglio per l’annualità successiva.

Da noi sentito, il neopresidente esprime le sue considerazioni: “È un onore poter assumere questa carica, un riconoscimento che mi accingo ad interpretare con responsabilità e rispetto della missione del Rotary che vede nel servizio il proprio imprinting associativo: saranno proposte iniziative in continuità con la strada intrapresa e create nuove occasioni per portare la presenza del Club all’interno del tessuto sociale dove vi sia esigenza. Nonostante la mia giovane esperienza come socio, sono pronto a rappresentare il Club novese anche a livello distrettuale e nazionale, nonché nelle occasioni che si presenteranno di collaborazione con il Rotary International. Un ulteriore responsabilità è portata dal rinato Rotaract con i suoi giovanissimi componenti e sarà mio dovere e piacere portare avanti, aiutare, motivare e far crescere in un percorso di grandi soddisfazioni comuni. Tengo a ringraziare tutti i soci, il Consiglio Direttivo e la Presidente uscente Monica Sciutto da cui ho ricevuto il collare e a cui riconosco il merito di aver onorato la carica con capacità in un anno difficilissimo da gestire per urgenze e vincoli inattesi. Ora ci attendono nuove sfide sperando di vedere finalmente l’uscita dalla crisi che tanto ha condizionato i tempi trascorsi. La squadra c’è, il Rotary c’è.”

L’incontro ha dato anche spazio ad un riassunto dell’anno appena trascorso, attraverso i service e i vari progetti che hanno sostenuto il territorio e la comunità novese, le istituzioni, le associazioni e i cittadini che mai come quest’anno hanno necessitato di interventi straordinari.

Nelle parole di Monica Sciutto, Presidente uscente, un resoconto e i ringraziamenti rituali: “Mai avrei immaginato un anno così diverso, complesso; grazie però alla collaborazione di tutti, abbiamo saputo adattarci alla situazione emergenziale e trovare soluzioni nuove. La difficoltà degli incontri in presenza non ci ha tenuto lontano dal completamento delle attività di servizio, quasi rafforzando l’impegno di fare del bene per il nostro territorio. La modalità virtuale ci ha portato comunque relatori di altissimo profilo professionale e ha favorito gli incontri fra club anche lontani. Siamo riusciti a dare risposte concrete alle pressanti esigenze sanitarie della comunità (presidi alla C.R.I. novese, sanificatori al laboratorio analisi dell’ospedale e alle R.S.A. cittadine, ecografi palmari alla medicina territoriale, sviluppo del Banco Farmaceutico, screening mammografico di prevenzione per le donne over 40) senza dimenticare l’aiuto alle fasce deboli e al volontariato con buoni spesa per famiglie in difficoltà e, non ultima, alla scuola per i tre Istituti Comprensivi novesi. Abbiamo valorizzato la musica e abbiamo contribuito alla pubblicazione del nuovo catalogo del Museo di Pellizza da Volpedo. Al nuovo presidente Giulio Raffaghello e alla sua squadra che ci guiderà nel nuovo anno rotariano 2021-2022 il mio sincero in bocca al lupo.”

In seno alla serata, come di consueto, sono stati assegnati gli annuali PHF (Paul Harris Fellowship Award) a soci che particolarmente si siano distinti per iniziative e supporto a favore della collettività e del Club Rotary cittadino: Riccardo Dameri, Lorella Falla Roch, Ernesto Fossati, Valentina Filz, Enrico Lovigione, Paolo Reppetti, Alberto Sacchi, Paolo Sbuttoni, Giannandrea Valletta e Luisa Verri.

Fausto Cavo

Riportiamo qui i brevi cenni biografici del nuovo Presidente

Giulio Raffaghello è nato a Novi Ligure il 27 gennaio del 1986. Diplomato presso il Liceo Classico “Andrea Doria” di Novi Ligure nel giugno del 2004, si è laureato il 27 luglio del 2009 presso l’Università degli studi di Pavia in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Nel periodo universitario ha svolto il compito di Istruttore di nuoto ed Assistente Bagnanti presso la piscina di Novi Ligure. Ha completato un master di II livello in “Chirurgia Orale e di Urgenza” presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2013. Oggi esercita la professione in pianta stabile presso lo Studio Dentistico Raffaghello di Tortona. Esercita anche presso altre strutture odontoiatriche come consulente di chirurgia estrattiva ed implantologia. Al suo attivo numerosi corsi teorico-pratici sul tema dell’implantologia e della chirurgia parodontale, in collaborazione con i più illustri esperti nel settore. Attualmente sta completando il Master “International Graduate Certificate in Implantology” presso la New York University. Nel tempo libero ama praticare molti tipi di sport, dal nuoto allo sci, ama la palestra e gli allenamenti all’aria aperta. (F.C.)

Nella foto di copertina il Rotary Club di Novi Ligure dona un sanificatore per il laboratorio di analisi e microbiologia all’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure (Al) – Fonte: Geos News. Nella foto qui in basso, la consegna ai medici dell’Ospedale di Novi di un Ecografo Mylab Sigma di ultima generazione – Fonte: Oggi Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *