La Val Lemme Green, tra possibilità attuali e sinergia futura

In data 13/04/2023 a Carrosio nel Salone dell’ex asilo Santa Croce si è svolto un incontro pubblico per parlare di comunità energetica (https://www.inchiostrofresco.it/wp/2023/04/12/a-carrosio-si-parla-di-comunita-energetica/) . Perciò abbiamo intervistato il Vicesindaco del Comune di Carrosio Valerio Cassano, il Sindaco di Gavi Carlo Massa e il Sindaco di Voltaggio Giuseppe Benasso per avere una panoramica sull’argomento dell’efficientamento energetico pubblico della Val Lemme

La Val Lemme pare marciare a passo spedito circa l’argomento efficientamento energetico. Il Vicesindaco Cassano ha spiegato di voler installare un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole e successivamente sui tetti delle cappelle cimiteriali e sul tetto dell’edificio che ospita il Comune. L’idea è quella di creare una vera e propria “Comunità Energetica Rinnovabile” (in Italia oggi sono solo 20 queste comunità, ognuna con meno di 5000 abitanti): ovvero che sia produttrice e consumatrice di almeno l’80% dell’energia che si autoproduce così da poter ottenere maggiori incentivi (previsti dal PNRR, i finanziamenti aumentano all’aumentare della quantità di energia autoconsumata).

Interessante dettaglio è stata la conduzione dello studio di fattibilità del progetto, che è stato realizzato attraverso una complessa collaborazione tra il Comune di Carrosio, la società Un.I.Ver di Vercelli e l’Energy Center del Politecnico di Torino che hanno a loro volta coinvolto i privati cittadini che, su base volontaria, hanno partecipato facendo analizzare le proprie bollette energetiche. L’esito dello studio è stato positivo.

Per quanto riguarda invece il confinante Comune di Gavi, alla nostra domanda rivolta al Sindaco Massa se esiste sinergia tra i Comuni della Val Lemme su questo proposito ha risposto “Su questo progetto per ora no perché i bandi sono comunali e perciò ogni Comune fa da sé, ma l’intenzione sicuramente c’è; per ora mi limito a dire che è all’ordine del giorno del Comune di Gavi la richiesta di installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali. Stiamo valutando vari preventivi.”

In conclusione alle nostre interviste, per il Comune di Voltaggio ha risposto alle nostre domande il Sindaco Benasso, che ci ha spiegato che a differenza di Carrosio, Voltaggio non ha vinto il bando riguardante le Comunità Energetiche Rinnovabili. Il primo cittadino ci ha riferito che comunque uno sforzo in quella direzione si sta facendo anche lì: infatti sul tetto degli spogliatoi del campo sportivo comunale verranno installati pannelli fotovoltaici che daranno energia all’illuminazione del campo e si procederà ad un dimezzamento dei contattori relativi. E quando abbiamo chiesto se c’è sinergia tra i Comuni della Val Lemme o perlomeno ne è presente l’intenzione ci ha spiegato “Per ora tra i nostri tre Comuni questa si verifica in modo costruttivo attraverso un altro bene prezioso: l’acqua. Voltaggio ha stretto accordi di rifornimento con i Comuni di Carrosio, Fraconalto, Ronco Scrivia e Gavi, il quale può attingere attraverso il Rio Brigna. Ma sicuramente se ci verrà data la possibilità lo faremo.”

Fausto Cavo

One Reply to “La Val Lemme Green, tra possibilità attuali e sinergia futura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *